Allestimenti
Allestimenti
Servizi di Re-Art per la realizzazione di un allestimento
- progettazione degli allestimenti artistici;
- fabbricazione attraverso manifattura digitale (stampa 3D, fresatura CNC, taglio laser) di tutto o parte dell’allestimento
- realizzazione attraverso manifattura digitale di specifici elementi on demand;
- soluzioni progettuali/manifatturiere personalizzate, combinando le competenze dei partner della rete.
Chi partecipa all’innovazione di processo
- curatori
- espositori
- progettisti (architetti, interior designer, designer) di allestimenti artistici, di stand fieristici, arredi
- allestitori
- produttori di allestimenti
Applicativi della fabbricazione digitale per gli allestimenti
La fabbricazione digitale può intervenire a più livelli all’interno di un settore come quello degli eventi culturali (e.g. biennali, triennali,…) e fieristici. A grande scala può rappresentare la soluzione per la realizzazione di allestimenti artistici e padiglioni. La progettazione attraverso modellazione parametrica permette di adattare il progetto a gli spazi offerti agli espositori, mantenendo invariato l’idea, il messaggio da veicolare e gli aspetti formali iniziali del progetto. La stampa 3D e la fresatura CNC consentono la realizzazione di allestimenti anche di notevoli dimensioni grazie alla possibilità realizzare elementi modulari facilmente assemblabili tra loro.
In una scala di dettaglio, la fabbricazione digitale rappresenta una soluzione ideale per la realizzazione di elementi espositivi e pubblicitari. La manifattura digitale sta allargando i propri confini anche attraverso la comunicazione e l’advertising. Messaggi pubblicitari come poster 3D statici e animati, modelli e installazioni tridimensionali sono maggiormente attrattivi.
La stampa 3D inoltre può essere applicata per la realizzazione di copie di oggetti difficili da trasportare, in cui è prevalente il messaggio e l’aspetto formale.
La di una rete di members offre la possibilità di realizzare gli oggetti quasi in loco, riducendo i costi di trasporto e le immissioni nocive realizzando allestimenti a ‘km zero’.
Stato dell’arte sul coinvolgimento dei processi di innovazioni digitale
L’era digitale ha rivoluzionato le abitudini, comportamenti e aspettative di tutti. Il digitale sta condizionando le identità culturali e trasformando la forma dell’eredità culturale stessa per le future generazioni. Allo stesso modo la manifattura digitale sta re-interpretando i processi produttivi e sta sempre più prendendo piede nel mondo dell’arte e dell’architettura. Ad essere condizionati e rivisti sono anche i paradigmi progettuali. Mentre prima le idee dei progettisti si scontravano con dei limiti di fattibilità, la fabbricazione digitale permette di realizzare elementi con superfici complesse come freeform, forme organiche e fitomorfe, ampliando le possibilità di materializzare le idee di architetti designer e artisti, anche le più ambiziose.
Re-Art è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Bando per Area di Crisi Industriale Complessa di Venezia (Dgr. 204/2019) con il progetto di Fablab Venezia "Digital Tools for Venetian Heritage" cod. 7076-0001-204-2019.
info@re-art.eu |+39 347 0088 463 | instagram | facebook | newsletter
Dal 2022 Re-Art è un progetto gestito da Prossimi Impresa Sociale - prossimi-ets.it
Prossimi srl Impresa Sociale ETS, via delle industrie 9 - 30175 Venezia - P.I:04678280274
Re-Art è stato finanziato nell'ambito del Bando per Area di Crisi Industriale Complessa di Venezia (Dgr. 204/2019) con il progetto "Digital Tools for Venetian Heritage".
Re-Art è un progetto gestito da Prossimi Impresa Sociale - prossimi-ets.it
Prossimi srl Impresa Sociale ETS, via delle industrie 9 - 30175 Venezia
P.I:04678280274