Seleziona una pagina

Partecipa

Partecipa

Aderire alla rete significa diventare parte di un ecosistema virtuoso di interlocutori specializzati, che opera per il rinnovo e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, attraverso strumenti avanzati. 

I partecipanti al network si proporranno come innovatori di un settore fondamentale come quello dell’arte e della cultura nel nostro paese, contribuendo con competenze di eccellenza, sia artigianali che digitali, a nuove produzioni culturali.

A loro volta, attraverso la rete, i membri potranno organizzare e partecipare a eventi innovativi, workshop e occasioni di divulgazione sullo stato dell’arte, beneficiare di percorsi di formazione specializzata, confronto e networking, usufruire di agevolazioni commerciali su materiali e lavorazioni. 

Enti Istituzioni Organizzazioni

Realizzare progetti di qualità nell’ambito della digitalizzazione e dell’innovazione, dialogando con interlocutori competenti e di livello, essere aggiornati sulle potenzialità legate all’utilizzo delle nuove tecnologie per il settore, sviluppare un dialogo autorevole su temi chiave del rapporto tra cultura e tecnologia.

Imprese e professionisti

Sviluppare progetti tecnicamente avanzati, formarsi sulle potenzialità legate all’utilizzo delle nuove tecnologie per il settore, intercettare opportunità e nuovi segmenti di mercato.

Fornitori

Ampliare il proprio bacino di utenza  e formarsi sulle nuove applicazioni legate all’utilizzo delle nuove tecnologie per il settore delle produzioni artistiche, intercettando così opportunità e nuovi segmenti di mercato.

Mappa e motore di ricerca in fase d’implementazione

Testimonianze

Giorgia Busetto, restauratrice 

Può la tecnologia digitale superare 700 anni di storia e mettersi al servizio di un’opera d’arte del 1300?
La tecnologia 3D dimostra in questo contesto tutte le sue potenzialità sia di espressione sia di esecuzione tecnica, permettendo un analitico e ragionato studio stilistico e proporzionale difficilmente attuabile con le usuali tecniche esecutive artigianali finora utilizzate.

Stefano Cecchetto, storico dell’arte e curatore 

Il futuro dell’arte sta anche nella trasformazione da oggetto a processo dinamico, e l’artista o il curatore che fa ricorso a nuove tecnologie per la creatività, non solo si confronta con i progressi della ricerca scientifica, ma sperimenta e applica nuovi linguaggi espressivi. Ritengo importante quindi sviluppare strategie mirate all’utilizzo di nuove tecnologie che aprano differenti scenari all’universo del ‘vedere’.

Shiro Muchiri, fondatrice  SoShiro Art Gallery

SoShiro has enjoyed the experience of working with the team on a brand new concept in Art & Design! To see the level of precision in the capturing of our artwork and the subsequent meticulous fabrication of it – overcoming all sorts of challenges – while maintaining the art pure to its original form, is truly an astounding accomplishment! 

Re-Art

Re-Art è vincitore del bando regionale di cui alla DGR 204 del 26 febbraio 2019 - Linea 2 Sviluppo aziendale, con il progetto "Digital Tools for Venetian heritage".

Logo_RegioneVeneto

+39 3470088463
[email protected]
VEGA - Parco Scientifico Tecnologico
Via delle Industrie, 9, 30175, Marghera (VE), Italia
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00
powered by Fablab Venezia Fablab Venezia