Copie e riproduzioni
Copie e riproduzioni
Servizi di Re-Art per copie e riproduzioni di manufatti d’arte
- rilievi digitali tridimensionali per la copia digitale e l’archiviazione;
- modellazione per la creazione di copie digitali o modelli da stampare 3D o fresare;
- realizzazione di copie e riproduzioni attraverso stampa 3D, fresatura, laser cut con diversi materiali e finiture artistiche quali ossidazioni, lucidature, etc.;
- riproduzione di copie come oggetti di scena per rappresentazioni teatrali
Chi partecipa all’innovazione di processo
- Soprintendenza;
- MiBAC;
- Regione;
- Comune;
- Diocesi;
- Associazioni di categoria;
- Istituzioni culturali;
- Accademie di belle arti;
- Scuole di restauro;
- Musei pubblici e privati;
- Teatri;
- Artisti;
- Artigiani;
- Restauratori.
Applicativi della fabbricazione digitale per le copie e le riproduzioni
Grazie alle tecnologie di scansione 3d, stampa 3d e fresatura con braccio robotico è possibile riprodurre fedelmente qualsiasi tipo di reperto archeologico, opere d’arte – dai bassi rilievi alla scultura tutto tondo – elementi architettonici, ma anche fossili, pietre e reperti paleontologici.
I supporti riprodotti possono essere in grado di simulare diversi materiali e finiture attraverso un’accurata post produzione.
La fabbricazione digitale è estremamente versatile ed è capace di rispondere alle diverse richieste per le riproduzioni archeologiche, artistiche e di arte sacra, realizzando interi oggetti o intervenendo puntualmente in ausilio ad un artigiano o ad un artista. Le copie possono inoltre essere utili anche per scopi didattici e di studio, in fase di restauro e utilizzate per creare stampi o imballi per movimentazione.
Stato dell’arte sull’innovazione digitale nel settore delle riproduzioni
Il coinvolgimento di processi di scansione digitale tridimensionale attraverso luce strutturata e fotogrammetria digitale nel settore delle copie e delle riproduzioni è sempre maggiore. A giustificarne l’uso sono i vantaggi in termini di versatilità, praticità e velocità. Il ricorso alla scansione tridimensionale con tecnologie no contact, permette di realizzare un clone virtuale senza la necessità di toccare l’opera in oggetto, mentre la fabbricazione digitale additiva o sottrattiva ne permettono la realizzazione fisica.
L’innovazione del processo di acquisizione e fabbricazione ha reso evitabili le pratiche tradizionali più invasive come calchi in gomma siliconica, riducendo notevolmente i rischi di danneggiare l’opera. È il caso della copia della Porta Nord del Battistero di Santa Maria Novella (Firenze), realizzata dallo studio Frilli Gallery tra il 2013 e il 2016, che ha richiesto l’utilizzo di tecnologie digitali come la scansione laser 3d e la stampa 3d data l’impossibilità di creare direttamente dei calchi .


Re-Art è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Bando per Area di Crisi Industriale Complessa di Venezia (Dgr. 204/2019) con il progetto di Fablab Venezia "Digital Tools for Venetian Heritage" cod. 7076-0001-204-2019.
info@re-art.eu |+39 347 0088 463 | instagram | facebook | newsletter
Dal 2022 Re-Art è un progetto gestito da Prossimi Impresa Sociale - prossimi-ets.it
Prossimi srl Impresa Sociale ETS, via delle industrie 9 - 30175 Venezia - P.I:04678280274

Re-Art è stato finanziato nell'ambito del Bando per Area di Crisi Industriale Complessa di Venezia (Dgr. 204/2019) con il progetto "Digital Tools for Venetian Heritage".

Re-Art è un progetto gestito da Prossimi Impresa Sociale - prossimi-ets.it
Prossimi srl Impresa Sociale ETS, via delle industrie 9 - 30175 Venezia
P.I:04678280274